(+39) 0572507628

Il Blog di Piumarte

Come scegliere il cuscino da viaggio e perché quello in piuma d’oca

“Non ti diremo quale sia il migliore, ma ti mettiamo nelle condizioni di fare le tue valutazioni”

 

Sai cos’è un cuscino da viaggio e perché si usa. Magari l’hai anche già provato, ma non sei stato/a contento del risultato e ne stai cercando un altro o hai detto “ora basta dolori al collo durante gli spostamenti!”

 

Il vantaggio e la funzione del cuscino da viaggio (o poggiatesta, come lo chiamano alcuni) è quello di evitarti dolori a collo e schiena date le posizioni scomode e obbligate in cui puoi trovarti a dormire durante un viaggio.

 

PERCHÉ TI FA MALE IL COLLO?

Il rapporto è: muscolo del collo e peso della testa.

I principali muscoli coinvolti nel sostenere il collo sono:

  • il trapezio (origina dalle vertebre cervicali, toraciche e dorsali) e si inserisce sulla clavicola. La sua funzione riguarda spalle e torsione del collo nonché alcuni movimenti della scapola. Per questo i dolori che senti dopo avere dormito tutto storto/a appoggiato al finestrino dell’aereo, sono sia su collo che su schiena.
  • lo sternocleidomastoiedeo che origina dallo sterno e dalla clavicola e si inserisce sulla linea nucale. La sua funzione è quella di ruotare, estendere ed inclinare la testa.

Questi poveri sostenitori dei tuoi pensieri, se assumono posizioni viziate o se si rilassano soggiogati dal peso della testa ciondolante perché tenti di dormire a tratti, alla fine gridano vendetta.

 

Semplificando, il cuscino da viaggio svolge per la tua testa la funzione del trapezio e dello  sternocleidomastoiedeo.

 

COSA DEVE FARE IL CUSCINO DA VIAGGIO?

  • Sostenere
  • Essere confortevole
  • Essere poco ingombrante
  • Durevole
  • Traspirante

 

COSA CONSIDERARE NELLA SCELTA DEL MIGLIORE CUSCINO DA VIAGGIO?

Una risposta unica non c’è poiché dipende dalle tue abitudini e preferenze. Le indicazioni che ti diamo perciò sono per mettere in chiaro cosa dovresti considerare per la scelta e il vaglio delle caratteristiche del cuscino con spirito critico.

 

La prima cosa da considerare nella scelta del cuscino è la combinazione tra il MINIMO INGOMBRO, il CONFORT e la FACILE LAVABILITÀ. Stare a contatto con postazioni pubbliche come treni, bus o aerei rende necessario un bel lavaggio al rientro dal viaggio.

 

Prosegui poi considerando:

 

1- FORMA

Le forme sono in genere a ferro di cavallo (normale o un po’ più articolato con supporto anche alle guance), poi ci sono quelli più complessi.

Quale che sia la tua forma congeniale, l’importante è che la parte dietro la nuca abbia un pochino di rialzo poiché un conto è avere un sostegno intorno al collo, un conto è avere un buon sostegno appena sotto la nuca (è la testa che pesa sul collo, non è il collo in sé).

 

Ci sono poi quelli che “abbracciano di più” fin sotto al mento, dipende se ti piace sentirti ben fasciato, alcuni potrebbero invece avere la sensazione di “strozzamento” ed altri ancora che non hanno spazi liberi quindi collo, testa e viso praticamente non si muovono perché sono super sostenuti da tutti gli angoli.

 

Quelli ad ostrica che coinvolgono anche le mani poi sono per “gli estremi” e non sono così adatti ad un viaggio in auto o per un pendolare.

 

A nostro avviso i modelli, in media, da considerare sono i cuscini dalla classica forma a ferro di cavallo: impediscono alla testa di ciondolare.

Questa è la cosa base e fondamentale che il tuo cuscino deve fare.

 

2- MATERIALI IMBOTTITURA

Li trovi in memory foam, gonfiabili, microperle, ovatta o, quello meno consciuto, piuma d’oca.

 

Il GONFIABILE è leggero e facile da trasportare, ma devi gonfiare e sgonfiare ogni volta, magari lo gonfi troppo o troppo poco o potrebbe anche bucarsi; la presenza della valvola per gonfiare potrebbe inoltre essere fastidiosa.

Non sempre è ergonomico per cui potrebbe non sostenere la testa a dovere.

Il materiale esterno usato in genere è il pvc (materiale plastico) rivestito con pile o microfibra ergo facile da lavare, ma poco durevole nel tempo e non traspirante (potresti incorrere anche in irritazioni).Sicuramente facile da trasportare e pesa nulla.

 

Il MEMORY FOAM, simile alla gomma piuma, è comodo ed offre un supporto consistente poiché la schiuma registra la forma della testa.

Il suo scopo è di riempire i vuoti lasciati tra la testa e le spalle. Non è particolarmente traspirante (è un materiale sintetico)  e non si comprime più di tanto se vuoi piegarlo per trasportarlo.

 

Le MICROSFERE sono carine al tatto tuttavia anche in questo caso il sostegno alla nuca non è dei migliori. In genere occorre stare attenti nel lavaggio e non sono molto durevoli nel tempo.

 

 

3- MATERIALI DI RIVESTIMENTO

Può essere di peluche, pile, vellutino, poliestere o il naturale cotone. Sul mercato la maggior parte dei cuscini da viaggio sono in materiale sintetico.

Noi sosteniamo sempre i materiali naturali per le loro caratteristiche, in primis il fatto che sono traspiranti e durevoli nel tempo.

 

4- DIMENSIONI

Anche in questo caso sul mercato si trovano dimensioni unisex e quelle specifiche per bambino/a.

Considera però che anche tra uomo e donna ci sono delle differenze per questo non sempre la misura unica accontenta entrambi.

 

VEDI IL TONDO COLLO PIUMARTE

 

IL CUSCINO DA VIAGGIO IN PIUMA D’OCA

Il cuscino da viaggio meno conosciuto è quello in piuma d’oca.

 

Il nostro cuscino da viaggio tondo collo è 100% in piumetta d’oca, più pregiata della piuma (a proposito Scarica la guida completa sulla piuma d’oca per saperne di più), rivestito in cotone.

Il tondo collo l’abbiamo pensato anche per una facile trasportabilità: puoi facilmente piegarlo comprimendolo (solo le piume godono di una comprimibilità eccezionale) e nasconderlo in un angolo dello zaino, borsa o valigia.

Il peso è estremamente contenuto.

 

Nessuna sacca aggiuntiva per trasportarlo: il tondo collo ha una piccola tasca esterna, dietro la nuca (tutt’uno con il tondo collo) dentro cui puoi arrotolare il cuscino.

Il rivestimento esterno in 100% cotone è ideale sia quando viaggi in inverno che in estate; è un tessuto fresco e traspirante (quindi NON sudi) per addormentarti dolcemente con una piacevole sensazione sulla pelle, come sul cuscino di casa.

Non corri nemmeno rischi di irritazioni.

 

L’imbottitura naturale in piumetta d’oca è:

  • leggera
  • termoregolatrice
  • traspirante
  • anallergica

 

Se lo tieni ripiegato a lungo, nessun problema.

Non perde la forma come altri cuscini poiché le piume si riprendono dopo la compressione, anche se di lungo tempo.

 

Le piume non hanno un cattivo odore perché le trattiamo fin dall’inizio, le selezioniamo noi e sappiamo da dove e come provengono e siamo sempre noi a trattarle e lavarle.

Ci vuole tempo e investimento, ma non scendiamo a compromessi sulla qualità che vogliamo ottenere, che gode anche di certificazioni.

 

È facilmente lavabile dato che è tutto naturale al 100%: lo butti in lavatrice a 40° senza bisogno di sfoderarlo. Facile e veloce.

 

È un prodotto molto durevole nel tempo il che significa sostenibilità e risparmio.

 

LE PIUME SOSTENGONO?

Sì le piumette d’oca sono morbide e soffici, ma questo non significa che la tua testa sprofonderà, anzi, le piume sorreggono con fermezza il peso.

La curvatura posteriore del tondo collo garantisce un buon sostegno della nuca e la compressione su di essa non produrrà formicolii o fastidi.

La malleabilità delle piumette permette l’adattamento alla curva del cranio. Avrai un solido sostegno e appoggio.

Per adattarci alla richiesta del mercato abbiamo creato tre misure del tondo collo:

  • uomo
  • donna
  • bambino

 

…e non abbiamo trascurato nemmeno il tuo gusto.

Puoi scegliere tra 10 colori così in famiglia a ciascuno il suo preferito!

 

VEDI I CUSCINI DA VIAGGIO PIUMARTE

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo in breve tempo.

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo in breve tempo.

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo in breve tempo.

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo in breve tempo.

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo in breve tempo.

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo in breve tempo.

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo in breve tempo.