L’ARTE DEL DORMIRE BENE

“Dio benedica chi ha inventato il sonno, mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio”
Miguel de Cervantes

Il sonno è un momento fondamentale nella vita di ognuno di noi: consente al corpo e alla mente di riposare e rigenerarsi, per affrontare ogni nuovo giorno con la giusta energia.

Non basta dormire: bisogna dormire bene, fare in modo che il nostro organismo possa trarre il massimo giovamento dalle ore di riposo.

La vita odierna è sempre più stressante e frenetica, e il sonno viene spesso danneggiato dai ritmi convulsi del mondo, difficili da sostenere per la nostra salute: le ore di riposo diminuiscono, e la qualità di quelle rimanenti tende a calare. L’insonnia è una malattia vera e propria, che rovina la vita di chi ne soffre, ed è purtroppo sempre più diffusa.

Curare il vostro sonno significa migliorare significativamente la qualità della vostra vita.

Dormire è un’attività indispensabile per il nostro organismo, che aiuta la salute psicofisica ed il benessere generale.

Durante il sonno avviene un’intensa attività di riparazione e rilassamento, che ci consente di recuperare al meglio le energie spese durante la fase di veglia per iniziare la nuova giornata con rinnovato vigore.

Mentre riposiamo emergono inoltre le nostre pulsioni profonde, che sono parte integrante della nostra esistenza e ci consentono di sperimentare, seppur inconsciamente, l’autenticità della nostra vita interiore.

Un buon riposo consente di:

  • Rigenerare le cellule muscolari del corpo, combattendo l’invecchiamento.
  • Produrre gli ormoni della crescita.
  • Eliminare le tossine.
  • Stimolare il sistema immunitario.
  • Eliminare lo stress e conservare il buon umore.
  • Ottimizzare la facoltà di apprendere e memorizzare.
  • Mantenere lo stato vigile quando siamo svegli ed evitare stati di sonnolenza.