Shopping: Subtotale carrello:0,00 €

Musica migliore per dormire

Musica e sonno

Molto spesso siamo troppo stressati in fondo alla giornata, un bel letto accogliente e rilassante può aiutare, ma quella tremenda sensazione di non riuscire a dormire potrebbe comunque persistere. Pensieri e preoccupazioni possono tormentarci e non farci dormire.

La musica, come la lettura, può aiutare a distrarsi e dimenticare i problemi per un buon sonno. Non importa quale musica, tutta la musica è adatta a dormire; ognuno ha i suoi gusti ed esigenze: alcune persone possono addormentarsi con l’heavy metal, altre invece con la musica classica. Gli effetti benefici della musica sul sonno sono favolosi.

Prima di passare ai rimendi più estremi (come ad esempio terapie farmacologiche), possiamo provare alcuni rimedi meno intossicanti.

In questo nuovo articolo ci piacerebbe darvi dei consigli alternativi, ovviamente valgono in generale alcuni consigli tipici su come facilitare il sonno, come ad esempio non svolgere attività sportiva poco prima di andare a dormire.

La musica migliore per dormire

Da poco è stato dimostrato quanto la musica ha la capacità di “rilassare” il cervello aiutando quindi la persona a lasciare indietro preoccupazioni e ansie. La musica può diventare una vera e propria compagna di viaggio aiutandoci e trasportandoci in un’altra dimensione lontana dalle preoccupazioni quotidiane.

 In generale dobbiamo evitare che il cervello si concentri su qualcosa, ma dobbiamo fare in modo che si rilassi e si lasci andare.

Gli ultimi studi scientifici hanno rivelato come la musica più adatta per addormentarsi sia quella strumentale (senza una voce), come la musica New Age, classica o ambient (credo si dica D’AMBIENTE o AMBIENT) (la voce infatti porta il cervello a tentare di capire il significato delle parole aumentando la concentrazione). Allo stesso modo dovremmo anche evitare canzoni che si conoscono dato che anche queste portando il cervello a ricordare ritmo e suoni, ne aumentano la concentrazione facendo passare il sonno.

Dove trovare la musica per rilassarsi

In giro per il web troverete moltissime soluzioni, ma quella che consiglio è YouTube dove sono presenti canali specifici che trasmettono solo musica adatta a dormire e a rilassarsi.

Buon riposo dalla vostra Fanny Shin.