ARREDAMENTO DI INTERNI: TENDENZE HOME DECOR 2022

Le tendenze 2022 per l’arredamento degli interni sono due:

  • Ancora Minimal, che si traduce in stile sobrio, essenziale e funzionale
  • Sostenibilità, riciclo e materiali naturali e riciclabili

Questi sono i presupposti da cui partire per arredare gli ambienti di casa quest’anno.

Tenendo presente queste linee guida, puoi costruire il contorno utilizzando materiali e colori che, o si pongono a contrasto o si fondono armonicamente. Dipende dai tuoi gusti.

Tornano di moda i pattern stile anni 70, carte da parati a base floreale e disegni vintage.

La scelta di materiali naturali come pietra, legno e vetro (cotone e piume d’oca, perché no?) renderanno lo stile di casa tua davvero orientato al ritorno alle origini.

E secondo noi l’effetto dell’abbinamento di questi composti è sempre elegante e caldo.

L’uso sia di materiali che di oggetti riciclati donerà agli ambienti un aspetto retrò, ma…chi ha detto che rustico vuol dire vecchio?😉

Lo stile “usato” è molto apprezzato anche da chi predilige il moderno proprio perché facendo un sapiente uso sia di materiali riciclati che di vecchi oggetti, combinandoli e rivisitandoli in chiave contemporanea, si ottengono degli effetti che creano atmosfere da grande città.

Un esempio: l’abbinamento pietra e legno secondo noi è molto casalingo e caldo, ma se si affianca al vetro diventa raffinato ed elegante.

Non dimentichiamo lo stile nordico

Si tratta di un’estetica di arredo il cui presupposto è la funzione che la casa nordica deve avere: ossia essere calda e luminosa. I caratteri tipici di questo stile sono il bianco, il legno e le geometrie. Sobrio ed essenziale.

Ad ogni modo, senza scomodare elucubrazioni su che stile sia la nostra casa, l’uso del legno da noi è sempre apprezzato e se hai una buona manualità restaurare o ammodernare un vecchio comodino della nonna o una poltrona, fa sempre molta soddisfazione.

E sicuramente un posto in casa per una nostra creazione si trova sempre, anche se scombina un po’ lo stile…

La camera da letto in particolare, nel 2022, deve essere priva di fronzoli e garantire un ambiente rilassante e sereno. Per questo, qui, il minimale deve fare la differenza. Bastano un letto, un caldo piumone, un comodino ed una pianta, di quelle che agevolano il sonno.

Qual è il colore 2022?

Pantone ha scelto come colore 2022 il Very Peri, un pervinca.

È un colore tra l’azzurro ed il violetto. È un colore pastello, tranquillo e dolce.

Tra l’altro, noi che amiamo la natura ed i fiori, non potevamo che essere d’accordo con questa scelta: la PERVINCA è una pianta decorativa il cui valore simbolico è legato al ricordo (oltre ad essere il nostro cuscino letto...).

La moda passa e ritorna, le tendenze cambiano di anno in anno, ma noi siamo sempre dell’idea che il gusto personale non passi mai di moda e che, giocando con i colori, in una casa, così come in un ufficio, le atmosfere cambiano con poco, anche con un tocco di colore.

È per questo che abbiamo creato una vasta gamma di colori per i nostri prodotti. 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le novità prima degli altri

Piumarte S.R.L.

51010 Massa e Cozzile (PT), Italia

P.IVA 01493090474

Hai bisogno di assistenza?

  • (+39) 0572507628
  • info@piumarte.it

Connettiti con noi

METODI DI PAGAMENTO

Powered by Araneus

Copyright 2021 © Piumarte S.R.L. All Rights Reserved

C'è una sorpresa per te
Product added to compare.